Servono Permessi per le Vetrate Panoramiche?
Vetrate panoramiche senza permessi: tutto quello che devi sapere
L’installazione di vetrate panoramiche amovibili e trasparenti (le cosiddette VePA), su verande e balconi, da ora in poi rientra nei lavori di edilizia libera e si potrà eseguire senza permessi edilizi. Questo perché le vetrate panoramiche sono strutture ad alta prestazione energetica, che consentono la schermatura solare e la protezione di ambienti come verande e balconi.
Installazione senza permessi: normativa edilizia libera
L’agevolazione più recente sull’installazione delle vetrate panoramiche arriva dalla conversione in legge del decreto Aiuti bis del 21 settembre 2022. All’articolo 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo la lettera b) è inserita la seguente:
«b-bis) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette
VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purche’ tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrita’ dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche». ))
Il provvedimento stabilisce che il lavoro per installare una vetrata panoramica scorrevole su un balcone, o in un altro ambiente della casa, rientra nell’edilizia libera. Il che significa che non occorre alcuna autorizzazione da parte del Comune, sebbene ci siano alcuni vincoli da rispettare (Link articolo condominio).
Requisiti fondamentali
L’opera di installazione di una VePA viene considerata in edilizia libera quando non configura uno spazio che possa generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione dell’uso dell’immobile. In altri termini non si devono creare nuovi spazi abitabili, poiché in questo modo aumenterebbe la superficie destinata a residenza. E a quel punto sì che servirebbero i permessi comunali. Altri benefici fondamentali, che caratterizzano le vetrate panoramiche la cui installazione è possibile senza richiedere permessi, è che devono:
-
- garantire una microcircolazione dell’aria;
- non devono essere tali da modificare l’impatto visivo;
- comportare un miglioramento delle prestazioni energetiche e acustiche della casa;
- proteggere dagli agenti atmosferici e dalle acque piovane.
- Plus delle nostre vetrate è l’installazione di un braccio mobile che consente un’apertura laterale per una continua microcircolazione dell’aria ed un costante flusso di aria.
In seguito a questo decreto risultano essere aumentate le persone che hanno deciso di installare una vetrata panoramica in quanto adesso è molto più semplice e veloce. Se anche a te piacerebbe trasformare il tuo terrazzo o portico ed iniziare a sfruttare tutto quello spazio che è rimasto abbandonato per troppo tempo, adesso è il momento giusto per farlo senza dover affrontare il problema dei permessi comunali. Contattaci per una consulenza personalizzata.